mercoledì 27 marzo 2013

A tutto... olio!

Ebbene sì, ho deciso di ridurre drasticamente l'utilizzo del burro.... almeno per questa settimana!
Io adoro tutto quanto abbia il sapore del burro. Che cosa ci posso fare se impazzisco per una buona fetta di crostata friabile e rigorosamente senza lievito? Oppure per i croissant sfogliati? Oppure per cupcake ricoperti di crema al burro?
Peccato però che i miei dolci non li posso mica divorare da sola, devo tener conto dei gusti del marito e dalla salute del mio piccolo, e in ultima analisi anche un po' della linea che ultimamente si sta perdendo nel mio forno.
 
 
Allora poiché son decisa a non arrendermi ogni mattina a delle tristissime fette biscottate integrali e per non rimpinzare il pargolo con merendine industriali, cerco degli stratagemmi per far fronte all'annoso problema del burro.
Cerca che ti ricerca, mi imbatto in una ricetta di frolla all'olio. Oddio non che mi sconfinferasse più di tanto, però che dire tentar non nuoce.
 
 
Allora ci provo facendone solo metà dose. Metto tutti gli ingredienti nel Bimby e...tatata devo bloccarmi per le interruzioni
di Daniele e per un piccolo problema con l'arnese impastatutto. Togli l'impasto (che in realtà non era tale) mettilo in una ciotola, impasta a mano col bambino che piagnucola perché vuole impastare anche lui, mettiti a riprender fiato e... componi le tue crostatine. Due a marmellata di pesche, due con quella di albicocche biologica e due con marmellata di fragole. infila tutto in forni e... cominci a sperare!
Alla fine devo dire che non hanno niente a che vedere con quella frolla frollosa che le mie papille conoscono bene, ma ha un sapore nuovo e strabiliante.
 
 
Ottime per la colazione, soprattutto di Daniele.
 
 
 
 
 
 
 
Ingredienti:
 
3oogr di farina
125gr di zucchero
100gr di olio extravergine di oliva 
due tuorli d’uovo e uno intero
buccia di limone grattugiata
un pizzico di vaniglia
una punta di cucchiaino di lievito per dolci (io non l'ho messa)
 
 
Mescolate le uova con l’olio, aggiungete lo zucchero, la farina con il lievito la buccia di limone e la vaniglia. Lavorate velocemente l’impasto e mettetelo a riposare in frigorifero. Usarla come una frolla normale, meglio se la stendete con due fogli di carta da forno perchè rimane molto unta e morbida.
 

Nessun commento:

Posta un commento